Pagine

Monday, July 14, 2014

Objects with a story...

When furnishing and decorating my house at the end of last year at first all I wanted was to stay within a budget and get it done fast. As I've mentioned before, patience is not really my strong suit, I couldn't wait for it too feel like a home, organized, furnished and lived in. So basically there were many many trips to Ikea and assembling furniture at unusual hours of the day. But I soon noticed that what happens when you do this is that, while I love Ikea, if you rely on it too much your house tends to look like everyone else's (on the planet) and lack a bit of personality. I am fascinated by houses that are decorated with objects that tell a story, that have been found in travels around the world, that have been carefully manufactured by an artisan and discovered in a small shop somewhere far away from home. I also obviously generally prefer handcrafted items over mass produced goods, or vintage/antique pieces with their own history.
So I slowed down and decided to buy things over time that I found while travelling, or on Etsy or at antique markets.
My house is now complete and I'd say one third of it is Ikea, one third Etsy and one third Gran Balon (an amazing flee/antique/vintage market held in Torino every month). Add to that a few items that I bought in my latest travels and some things I made myself and my home now feels personal and full of memories.
Here is a little corner I particularly love:

Quando alla fine dell'anno scorso mi son messa ad arredare e decorare casa mia inizialmente le uniche due cose a cui pensavo erano che volevo rimanere entro un determinato budget e che volevo finire in fretta. Come ho già detto altrove, non sono propriamente una persona paziente e non vedevo l'ora che la casa fosse arredata, organizzata e "sapesse di casa". Di conseguenza ci fuorono molti giri all'Ikea e montaggi di mobili in orari improbabili. Mi accorsi però abbastanza in fretta che così facendo mi stavo ritrovando, per quanto mi piaccia l'Ikea, con una casa uguale a tutte le altre case sul pianeta e con poca personalità. Mi affascinano quelle case piene di oggetti che hanno una loro storia, cose raccattate in giro per il mondo, oggetti realizzati con cura da un artigiano e scoperti in un negozietto in qualche angolo recondito della terra. E poi, ovviamente, tendo a preferire ciò che è realizzato a mano rispetto a ciò che viene prodotto in massa, e ad apprezzare pezzi antichi/vintage che abbiano una loro storia.
Così decisi di prenderla con più calma  e comprare solo oggetti che mi affascinavano davvero, trovati in viaggio, o su Etsy o ai mercati di antiquariato/vintage.
Casa mia è ormai finita e praticamente un terzo è Ikea, un terzo Etsy e un terzo Gran Balon.  
Aggiungici qualche cosa comprata nei miei ultimi viaggi e qualche cosa di fatto da me e ora ho l'impressione di vivere in una casa che sia veramente mia, e non in un catalogo di un negozio.
Ecco un angolino del quale sono particolarmente soddisfatta:

 
First off, the liquor cabinet. I'm not much of a liquor drinker (there's actually more wine in there than rhum or cognac, but don't tell anyone), but it is a given fact that any cool house has to have a liquor cabinet. I mean, Mad Men. You know. I found this one at the aforementioned Balon and it was actually a funny moment... another person was interested in it but was happy to let me buy it because he said he appreciated young people with good taste (ha!) and even took out pen and paper to do a series of magic tricks to convince me I had to buy it. I didn't really see the logic behind this but I eventually did buy it and when I did the seller told me that that nice man was actually a famous person in the soccer world. Ha! Whenever I look at that cabinet I think of that peculiar episode. This is what I mean about objects with a story. I could have bought a standard cabinet at any furniture store for slightly less, but it wouldn't have been so interesting (and it also wouldn't have that distinct smell of years of alcohol when you open it!).


Innanzitutto, il mobiletto dei liquori. Non sono una gran bevitrice di liquori (ci son più bottiglie di vino che di rum o cognac lì dentro, ma shhh), ma dobbiamo partire dal presupposto di base che ogni casa figa deve avere per forza un mobiletto dei liquori. Prendiamolo proprio come assioma imprescindibile. Mad Men lo abbiamo visto tutti, o no? Questo mobiletto lo abbiamo trovato per l'appunto al Balon e fu un episodio interessante. Non eravamo gli unici interessati a comprarlo, un altro signore ci stava pensando, ma fu contento di lasciarlo a noi perchè apprezzava il fatto che ci fosse gente giovane e con buon gusto (ha! T'è capì?). Tirò anche fuori carta e penna e si mise a fare una serie di trucchetti magici per convincermi del fatto che dovessi assolutamente comprarlo io. Sebbene non colsi esattamente il nesso logico, mi lasciai convincere e al momento dell'acquisto il venditore mi rivelò che la persona che era stata così gentile con noi era un personaggio abbastanza famoso del mondo calcistico. Ora, avrei forse speso un po' meno (ma neanche troppo) comprandone uno in un qualsiasi negozio di arredamento, ma non mi ricorderebbe questo curioso episodio ogni volta che ci passo vicino (e non avrebbe quello stupendo profumo di vissuto e di anni di alcol quando lo apri!).



The painting I bought from this amazing dutch artist on Etsy and had framed by a local artisan. I love that painting, I love Holland and its landscapes and am particularly fascinated by the North Sea.
Last but not least the vase is vintage and comes from this other amazing Etsy store (Dutch as well).
I love the way it all looks together!

Il quadro viene da questo meraviglioso negozio su Etsy e la cornice l'ho fatta fare da un artigiano qui in zona. Il quadro è stupendo, amo l'Olanda e i suoi paesaggi e son sempre stata molto attratta dal Mare del Nord.
E infine il vaso è vintage e viene da quest'altro bellissimo negozio di Etsy, sempre olandese.
Mi piace troppo come stanno tutti questi oggetti (di origine così disparata) messi assieme...

No comments:

Post a Comment