This is a company founded by Natalie Chanin that produces high end hand sewn organic cotton garments in Alabama. And by hand sewn I literally mean...by hand...no machine! I found out about this company through these two videos on etsy (these videos have been there a while but I only discovered them quite recently):
- https://www.etsy.com/community/online-labs (for some reason I couldn't link the exact video, but it is in the Hello Etsy section, and the speaker is Natalie Chanin).
- https://www.etsy.com/blog/en/2012/alabama-chanin-a-cottage-industry-success-story/
I really suggest you take a look at these two videos, they are so inspiring!
I love everything about this brand...the aesthetic and style, the fact that the company functions through a cottage industry method with local artisans, the attention to sourcing the materials locally, the focus on quality and durability, the attention to detail and great craftmanship and the desire to create pieces that are heirlooms...
These garments are not cheap, they are an investment, but I think they have so much value in them, and as I have already mentioned before all of these aspects have become more and more imporant to me over time, it's these values that I try to incorporate as much as possible in the things I create...durability, craftmanship, quality.
Un sito sul quale ultimamente sto passando troppo tempo è Alabama Chanin.
Alabama Chanin è una ditta fondata da Natalie Chanin che produce abbigliamento di lusso cucito interamente a mano in cotone organico in Alabama. Ho scoperto questa azienda attraverso questi due video su Etsy (video che in realtà esistono da parecchio tempo ma che io ho scoperto solo recentemente):
- https://www.etsy.com/community/online-labs (Per qualche motivo non riesco a linkare il video esatto ma si trova nella sezione Hello Etsy, ed è il video di Natalie Chanin).
- https://www.etsy.com/blog/en/2012/alabama-chanin-a-cottage-industry-success-story/
Consiglio vivamente di dare un'occhiata a questi video, sono molto intessanti!
Mi piace tutto di questa marca, l'estetica, lo stile, il fatto che i capi siano prodotti da artigiani locali esperti, l'attenzione per la qualità, per l'utilizzo di materiali acquistati localmente, il desiderio di creare capi che siano durevoli e che possano essere passati da generazione a generazione...
I pezzi sono estremamente costosi, si tratta di un investimento, ma penso che abbiano un grandissimo valore intrinseco, e questi sono valori a cui sto dando sempre più importanza ultimamente, e che cerco di incorporare anche in quello che produco io.
Image via. |
What I find interesting about Natalie Chanin and her brand is that she seems to combine two aspects, luxury and simplicity, perfectly and seamlessly.
The luxury is reflected in what the company produces... not everyone can afford the garments and they kind of remind me of the kind of luxuries kings and queens would buy in the XVIII century where they would choose the best of everything from the best artisans available (porcelain from China, lace from Flanders etc.).
The simplicity on the other hand is reflected in the values of the brand and in the simple lifestyle that is promoted on the blog, which is very interesting because it also focuses on the history of the local traditions of the area.
Very, very interesting read!
Il blog dell'azienda, che ho linkato sopra, è molto interessante, con articoli su come vengono prodotti gli abiti e come funziona la ditta, sulle nuove collezioni man mano che escono, ma anche su una serie di altri argomenti come lo stile di vita del sud e la sua cucina (mi fa venire voglia di tornarci!), oppure altre aziende con valori simili, o come vivere una vita semplice e sostenibile ecc.
Quello che trovo affascinante di Natalie Chanin e della sua azienda è che riesce a unire perfettamente lusso e semplicità.
Il lusso è rappresentato da ciò che produce: capi esclusivi e dal costo molto elevato, che in un certo senso mi ricordano ciò che compravano i re e le regine del XVIII secolo, quando selezionavano il meglio di ogni cosa, andandolo a reperire dai migliori artigiani disponibili (porcellana dalla Cina, pizzi dalle Fiandre ecc.).
La semplicità invece è percepibile dallo stile di vita che promuove sul blog, che fra l'altro è molto interessante anche perchè si sofferma sulla storia dietro le tradizioni locali dell'Alabama.
Lo consiglio!
No comments:
Post a Comment